In questo articolo
Comportamento dei Gatti e la Neve
Se ti stai chiedendo se il tuo gatto ama la neve, non sei il solo. Mentre i cani sembrano adorare giocare nella neve, il comportamento dei gatti può essere più difficile da decifrare. Patricia B. McConnell, Ph.D., Comportamentista Animale Certificata, spiega a Scientific American che l’ammirazione dei cani per la neve potrebbe essere un comportamento innato. I cani sono predatori e, a differenza delle prede, accolgono il cambiamento. Un fresco manto di neve è il cambiamento che un cane desidera, trasformando un noioso giardino in un luogo pieno di nuovi odori, viste e sensazioni.
Curiosità dei Gatti per la Neve
I nostri amici felini sono storicamente sia predatori che prede. Di solito non gestiscono bene il cambiamento, ma sono sicuramente curiosi di tutto. “I gatti amano la neve?” Alcuni gatti potrebbero non godere affatto di giocare nella neve. I gatti sono noti per la loro natura curiosa e avventurosa. Tuttavia, quando si tratta di giocare nella neve, fattori come le loro personalità individuali e le esperienze con la neve influenzano la loro reazione.
Amano Giocare nella Neve?
Probabilmente no, dice Stephen Zawistowski Ph.D., CAAB Professore Emerito di Comportamento Animale e Conservazione presso il Hunter College. “Non suggerirei di lanciare il tuo felice gatto domestico nella neve come forma di arricchimento. La maggior parte dei gatti non sembra godere del bagnarsi, quindi la neve potrebbe non essere un’esperienza positiva per loro”. A differenza di alcune razze di cani, i nostri felici gatti domestici discendono da antenati felini che abitavano originariamente ambienti caldi e secchi. Semplicemente non è nel DNA di un gatto vivere in un ambiente freddo e nevoso.
Addestrare il Gatto ad Amare la Neve
Se sei riuscito a far indossare al tuo gatto avventuroso un guinzaglio e un imbrago per esplorare l’esterno, potrebbe essere disposto a familiarizzare anche con la neve. Utilizzando il rinforzo positivo, Erin Katribe, DVM, Direttore Medico della Best Friends Animal Society, suggerisce di iniziare con piccole avventure brevi e di associare l’avventura nevosa a qualcosa di positivo, come il suo snack preferito.
Lasciare il Gatto Fuori Quando Fa Freddo
Quando si tratta di lasciare il tuo gatto vagare all’aperto (in qualsiasi periodo dell’anno) è meglio pesare i pro e i contro. “I gatti sono in qualche modo adattati a temperature più fresche e alla neve, più degli esseri umani, data la loro pelliccia”, dice Katribe. Ma, avverte, non importa quanto possano essere pelosi, ci sono ancora rischi legati al freddo.
Mantenere le Zampe del Gatto al Sicuro nella Neve
Può essere difficile capire quanto freddo sia troppo freddo per il tuo gatto. Quindi, Katribe suggerisce, considera il tuo comfort in una situazione simile, soprattutto per le aree vulnerabili come le loro zampe, i nasi e le orecchie. “Se ti senti a disagio a tenere la mano nuda nella neve o ad avere parti del viso esposte all’aria e al vento, allora potrebbe essere troppo freddo per il tuo gatto per godere di quelle condizioni, e potrebbe addirittura essere pericoloso”, dice Katribe.
Dove vanno i Gatti Randagi quando Nevica?
Quando non stanno cercando cibo, i gatti randagi possono essere trovati nei luoghi più caldi che riescono a trovare, dice Zawistowski. Sfortunatamente, quel posto caldo è spesso sotto il cofano di un’auto. Un modo semplice per evitare di ferire questi gattini che fanno un sonnellino caldo, dice Katribe, è di battere sul cofano della tua auto prima di avviarla.