Nessun prodotto nel carrello
Origine del Cane Crestato Cinese
Il Cane Crestato Cinese è un cane molto elegante e si differenzia in due particolari categorie, i senza pelo e quelli col pelo. In tempi passati le due varianti del cane sono state scisse in razze differenti, fino a quando si comprese che le due tipologie differenti di Chinese Crested Dog appartenevano in realtà alla stessa categoria o addirittura alla stessa cucciolata. Come per altre razze canine, la storia del Cane Crestato Cinese è confusa e poco conosciuta. Si sa che questi cani esistevano già nel 1200 in Cina e che tradizionalmente erano usati come per cacciare i topi sulle navi mercantili. Successivamente invece si crede appartenessero alle famiglie nobili cinesi, dove furono impiegati come guardiani dei tesori di casa. Fu proprio agli inizi del 1800 che questo piccolo ed affettuoso cane diventò popolare anche in Europa grazie all’intervento di Ida Garret che appassionata di questa razza, prese la ferrea decisione di promuovere questo grazioso musetto in tutto il mondo.
TAGLIA PICCOLA
Peso 3 - 10 kg
Altezza al garrese 15 - 35 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni
Origine
Asia - Cina
Carattere
Affettuoso
Docile
Intelligente
Timido
Molto Fedele
Pelo
Lungo
Liscio
Sottile
Consigliato per
Case
Piccoli Appartamenti
Consigli utili
Regolare attività
Può essere senza pelo
Richiede Attenzioni
1
Caratteristiche Fisiche del Crestato Cinese
- Il cane Crestato Cinese è un esemplare di taglia piccola definito saltuariamente Mini o Toy, dato che alcuni esemplari di Crestato Cinese sono estremamente piccoli. Al garrese può arrivare ad un’altezza che varia tra i 15 ed i 35 cm per un peso ideale compreso tra 3 e 6 kg, bisogna sempre ricordarsi che esistono eccezioni dato che qualche esemplare è arrivato al''incredibile peso di 10 kg. Alla vista questo piccolo amico, raggiunge dimensioni e peso dettati dalla discendenza da cui proviene. I cani Crestato Cinese possiedono particolari unici nel loro genere, come ad esempio il loro manto che si differenzia in due tipologie. La prima varietà di Chinese Crested Dog possiede un mantello privo di pelo tranne che su testa, coda e zampe, e la pelle è liscia, morbida e calda al tatto. Inoltre sulla testa il pelo forma un lungo ciuffo che rappresenta uno dei tratti caratteristici di questa razza canina. Oltre alla varietà propriamente nuda, esiste una varietà pelosa del Chinese Crested Dog il cui mantello è ricoperto da un soffice velo di lunghi peli che si estendono su tutto il corpo. La conformazione delle loro orecchie possono essere piegate in avanti, con la punte esterne alla traiettoria degli occhi. Il manto del cane presenta un ampia gamma cromatica che comprende il grigio chiaro sfumato, nero e bianco chiaro. Gli occhi sono scuri e ben distanziati tra loro, donando al vostro caro amico un aspetto giocoso ed affettuoso.
2
Carattere del Cane Crestato Cinese
- Il Cane Crestato Cinese è conosciuto per essere un cane sveglio, affettuoso, allegro e giocherellone. Questo cane di piccole dimensioni è adatto a convivere con tutte le famiglie perché si adatta velocemente a qualsiasi ambiente. Pur essendo di piccola taglia ha una docile e gli piace essere al centro dell’attenzione. Essendo molto affettuoso, socializza facilmente con altre razze, quindi tende a soffrire se passa molto tempo a casa da solo. Infatti tale razza di cane non è molto adatta a chi passa molto tempo fuori di casa. Inoltre il Cane Crestato Cinese è molto ubbidiente e protettivo verso i bambini, per cui se correttamente educato è un ottimo compagno di vita anche per le famiglie con persone anziane o bambini.
3
Prendersi Cura del Cane Crestato Cinese
- I cani Chinese Crested Dog a differenza di altre razze canine richiedono attenzioni specifiche, soprattutto per la loro salute. Per mantenere in ottime condizioni il suo aspetto sarà necessario prestare attenzione alle varie tipologie di cane Crestato Cinese. Gli esemplari privi di pelo, non hanno bisogno di essere spazzolati ma si consiglia di fargli il bagno con prodotti adatti alla cute delicati e sotto consiglio di un toelettatore o veterinario. Al contrario l'esemplare a pelo lungo necessita di essere spazzolato una o due volte a settimana per eliminare il pelo morto o i possibili nodi formati. Quindi si consiglia di fargli il bagno almeno 1-2 volte al mese a seconda anche della quantità del manto presente. A differenza di altri animali,il nostro grazioso amico è mediamente attivo ed ama camminare, passeggiare e giocare in maniera non intensa, infatti si consiglia di incentivarlo a fare un pochino di attività fisica fuori dalla propria abitazione in modo da aiutarlo a socializzare. Tuttavia non bisogna dimenticare che a causa della mancanza di pelo di una delle possibili varietà, il Cane Crestato Cinese possono subire danni alla pelle o in casi estremi possono insorgere problemi respiratori dovuti a colpi di calore. Consigliamo di non far passeggiare il cane quando fa molto caldo o evitare eccessivi affaticamenti.
4
Miglior Alimento per il Crestato Cinese
- PiùCane Extreme Power Maiale 28/23 è la scelta ottimale per il tuo cane Crestato Cinese. Con un alto contenuto proteico del 28% e un equilibrato tenore di grassi al 23%, questo mangime fornisce una nutrizione completa per sostenere la salute e il benessere del tuo cane. La presenza del maiale come fonte proteica principale non solo garantisce un sapore delizioso, ma fornisce anche l'energia e la vitalità necessarie per il vivace stile di vita del Crestato Cinese. Scegli PiùCane Extreme Power Maiale 28/23 per offrire al tuo fedele amico una dieta equilibrata e di alta qualità, specificamente formulata per le sue esigenze nutrizionali.