Camminare con il cane su neve e ghiaccio – Guida e consigli utili

Camminare con il cane su neve e ghiaccio Guida e consigli utili 1 scaled

Cura delle zampe dei cani in inverno

La maggior parte dei cani, oltre l’80%, vive con noi nelle città, e quasi un terzo addirittura nelle grandi città. Durante l’inverno, ciò significa per i nostri amici a quattro zampe: spesso si trovano a camminare su strade cospargite di sale in caso di ghiaccio e neve. Che si tratti di Berlino o Buxtehude, le loro zampe sensibili necessitano quindi di una cura particolare nei giorni di gelo.

Quando i primi fiocchi di neve cadono, alcuni cani sono ansiosi di uscire, mentre altri preferiscono rimanere al caldo in casa. Durante le passeggiate invernali, assicurati che il tuo cane non stia tremando. Soprattutto i cani piccoli con pelo corto e i cuccioli, così come gli animali anziani o malati, sentono freddo molto velocemente. A basse temperature, non far stare i cani troppo a lungo al freddo. Fai passeggiate più brevi ma più frequenti invece di fare un lungo giro una volta al giorno.

Evitare le aree sparse di sale

Quello che può diventare un problema per tutti i cani in inverno è il sale da spargere. Il sale può da un lato sottrarre umidità alle zampe e seccare i cuscinetti e dall’altro causare dolore se i cuscinetti sono già screpolati. Anche le più piccole crepe nella pelle possono causare una sensazione di bruciore se il sale disciolto nell’acqua di disgelo penetra nei pori dei cuscinetti.

Durante le passeggiate, si dovrebbero evitare i marciapiedi e le strade sparsi di sale. Se non si possono evitare queste aree, i cuscinetti dovrebbero essere curati in modo particolare. Lavare bene il sale disciolto dalle zampe con acqua tiepida dopo la passeggiata. Per rimuovere anche i detriti, passa lentamente le dita attraverso la zona pelosa tra le dita del cane.

Nei cani a pelo lungo, il pelo tra i cuscinetti dovrebbe essere regolarmente tagliato con cura con delle forbici arrotondate in inverno. In questo modo, non si attaccheranno grumi di neve e sporco ai peli, che possono ostacolare il tuo cane durante la corsa e causare infiammazioni.

Applicare con cura la crema sulle zampe

Dopo il bagno ai piedi, i cuscinetti dovrebbero essere asciugati accuratamente e trattati con una crema per le zampe per mantenere la pelle bella e morbida. Chi vuole evitare che il cane lasci impronte grasse in tutta la casa, può utilizzare prodotti speciali a base di oli essenziali che si assorbono più rapidamente. Prima della passeggiata, prodotti molto grassi forniscono una protezione aggiuntiva. I proprietari possono chiedere consiglio su quali prodotti per la cura sono più adatti alle esigenze dei loro cani nei negozi di animali o nei saloni per cani.

Per proteggere non solo le zampe dei cani, Assicurati che il tuo cane a casa non lecchi pulite le zampe che sono venute a contatto con il sale e che durante la passeggiata non mangi neve sporca. A seconda di quanto e quanto fortemente la neve è contaminata dal sale o dai detriti, questo può irritare la mucosa gastrica. Le conseguenze possono includere nausea, vomito e diarrea.

In particolare negli animali con lo stomaco sensibile, la neve contaminata può portare a un’infiammazione acuta della mucosa gastrica, una cosiddetta gastrite. Se il cane mostra uno o più sintomi dopo la passeggiata, si dovrebbe consultare un veterinario.

Per far sì che possano godersi le passeggiate in inverno il più possibile senza preoccupazioni, si fa appello ai residenti e agli inquilini a rinunciare al sale e a utilizzare alternative come sabbia, ghiaia o cenere.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto