Nessun prodotto nel carrello
Origine del Bracco di Burgos o Perdiguero de Burgos
Il Bracco di Burgos o Perdiguero De Burgos è una razza della Spagna settentrionale di cane da caccia. Si pensa sia originario proprio di queste zone, anche se alcuni studi suppongono che tali esemplari siano frutto dell’incrocio tra il Sabueso Español e altri cani da ferma iberici. Era molto diffuso in epoca rinascimentale nelle varie corti d’Europa e nelle case dei nobili. È perlopiù utilizzato per la caccia e la ferma di piccoli animali, in particolare quelli da piuma.
TAGLIA MEDIA
Peso 25 - 45 kg
Altezza al garrese 55 - 70 cm
Speranza di Vita 10 - 12 anni
Origine
Europa - Spagna
Carattere
Equilibrato
Docile
Fedele
Intelligente
Affettuoso
Indipendente
Pelo
Corto
Liscio
Fine
Consigliato per
Caccia
Compagnia
Spazzi Aperti
Consigli utili
Esercizi di tipo olfattivo
1
Caratteristiche fisiche del Bracco di Burgos o Perdiguero de Burgos
Il Bracco di Burgos è un cane di taglia media, la cui altezza al garrese può raggiungere i 67cm per i maschi e i 64cm per le femmine, per un peso che varia tra i 25 e i 30kg. Ha un portamento elegante ed equilibrato dovuto anche alla perfetta proporzione tra le parti. Presenta orecchie lunghe e pendenti, un muso quadrato con doppia giogaia e labbra cascanti, oltre ad un tartufo scuro. Muscoloso e dall’ossatura robusta possiede inoltre un petto ampio e profondo. Il pelo fine e corto può assumere un colorazione bianca con macchie e chiazze rosso scuro oppure tale gamma di colore con inserti bianchi.
2
Carattere del Bracco di Burgos o Perdiguero de Burgos
L’intelligenza e l’obbedienza, unite ad un olfatto incredibile e alla capacità di resistere ad ogni tipo di condizione meteorologica rendono il Bracco di Burgos il perfetto cane da caccia per qualsiasi terreno e situazione. In particolare viene utilizzato per seguire e riportare fagiani e lepri. Docile, affettuoso e dal portamento regale inoltre è ottimo anche come cane da compagnia anche se in tale veste è meno diffuso.
3
Educazione del Bracco di Burgos o Perdiguero de Burgos
Cane molto paziente e docile il Bracco di Burgos è facile d’addestrare, questo lo rende formidabile come esemplare da caccia. Come ogni cane è meglio farlo socializzare fin da cucciolo con altri animali, razze e persone per metterlo a proprio agio. Rimane comunque affettuoso, equilibrato ed amichevole e al tempo stesso indipendente. È utile utilizzare il rinforzo positivo ed esercizi di tipo olfattivo per addestrarlo.
4
Cura e salute del Bracco di Burgos o Perdiguero de Burgos
Il Bracco di Burgos è un cane molto pulito ma, visto anche il suo utilizzo nei boschi e in generale in mezzo alla natura durante le battute di caccia, è consigliabile controllarlo spesso soprattutto nella zona delle orecchie onde evitare la presenza di agenti esterni e infiammazioni. È inoltre importante fargli fare esercizio fisico per mantenerlo in forma. Non presenta particolari patologie ma è importante comunque seguire adeguatamente il calendario delle varie sverminazioni e vaccinazioni dal proprio veterinario. L’aspettativa di vita di questo animale va dai 12 ai 14 anni.