Il mio cane morde, come posso fermare i morsi del cane?

Come fermare i morsi dei cani

Se il tuo amico a quattro zampe morde qualcuno, è normale sentirsi ansiosi e turbati: sicuramente non desideri che il tuo prezioso animale domestico arrechi danno a qualcuno. È fondamentale intervenire prontamente in caso di morso da cane, per evitare che questa situazione si ripeta nel comportamento del tuo fedele compagno. In tal modo, potrai prevenire futuri problemi comportamentali con il tuo amato cane.

Spesso, i cani mordono le persone quando si sentono minacciati, un istinto naturale che persiste anche nei cani domestici, indipendentemente dalla loro natura gentile. Tuttavia, è possibile prevenire che il tuo cane morda qualcuno, soprattutto se si comprende il motivo del suo comportamento aggressivo. L’addestramento e la socializzazione sono due soluzioni efficaci nel caso in cui il tuo cane manifesti l’intenzione di mordere. Di seguito, troverai utili consigli su come gestire i morsi dei cani e cosa fare nel caso in cui il tuo cane morda qualcuno.

Perché i cani mordono?

Come precedentemente accennato, i cani hanno la capacità di mordere gli individui quando si sentono minacciati. È essenziale che tutti coloro che entrano in contatto con i cani comprendano le cause scatenanti di tale comportamento aggressivo.

  • I cani possono mordere per difendere se stessi, il loro territorio o un membro del loro branco. Anche le madri dei cani proteggono ferocemente i loro cuccioli.
  • Spaventare un cane, ad esempio svegliandolo o facendo avvicinare improvvisamente un bambino da dietro, può provocare un morso. Anche fare del male a un cane, anche se accidentalmente, come spingere un cane anziano su un’anca dolorante, può provocare un morso.
  • Scappare da un cane, anche se durante il gioco, può provocare un morso. All’inizio possono pensare che faccia parte del divertimento, ma anche questo può trasformarsi rapidamente in aggressività.
  • I cani che si trovano in una situazione di paura possono mordere chiunque si avvicini a loro. Può trattarsi di qualcosa di grave come un abuso o un abbandono, oppure di qualcosa che viene percepito come ordinario, come un rumore forte.
  • Anche le ferite e le malattie sono motivi comuni. Se un cane non si sente bene, potrebbe non voler essere avvicinato o toccato dalle sue persone preferite.

Come fermare i morsi dei cani

Come padrone di un cane, è tuo dovere prenderti cura del suo addestramento e garantire che sia sempre sotto controllo. Hai la responsabilità di gestire il comportamento del tuo amico a quattro zampe e di essere la prima linea di difesa per prevenire eventuali morsi. È fondamentale adoperarsi al massimo per evitare che il tuo cane morda, e seguendo questi suggerimenti potrai ottenere ottimi risultati:

  • Come minimo, sottoponi il tuo cane a un addestramento di base. Continua a seguire un programma di addestramento per tutta la vita del tuo cane per rafforzare le lezioni che gli hai impartito.
  • Fai socializzare il tuo cane fin da piccolo, come raccomandato dal veterinario. Inizia fin da cucciolo e sii costante per tutta la vita! Socializzare il tuo cane significa permettergli di incontrare e interagire con diversi tipi di persone in circostanze tranquille e positive, tra cui bambini, disabili e anziani. Significa anche esporre regolarmente il tuo cane a situazioni diverse, come altri animali, rumori forti, macchine di grandi dimensioni, biciclette e qualsiasi altra cosa che possa causare paura. Se il tuo cane non è ben socializzato o mostra segni di paura o aggressività, rivolgiti a un addestratore professionista prima di tentare una qualsiasi delle azioni sopra descritte. L’addestratore può aiutarti a definire un piano per far socializzare il tuo animale in modo sicuro e lento, se possibile.
  • Impara il linguaggio del corpo del tuo cane e i principali segnali che possono portare a un morso. Quando sei in mezzo alla gente, presta attenzione al tuo cane e cerca di capire quando l’aggressività si sta sviluppando. Interrompi o allontana il cane dalla situazione prima che degeneri.
  • Non disciplinare il tuo cane con punizioni fisiche, violente o aggressive. Opta per il rinforzo positivo prima di ricorrere all’uso di mezzi di difesa. Ricorda di premiare il tuo cane per i comportamenti corretti.
  • Tieni sempre il cane al guinzaglio corto o in un’area recintata. Conosci bene il tuo cane prima di lasciarlo libero nelle aree consentite. Tieni il cane sempre sott’occhio. Se sai che il tuo cane può essere timoroso o aggressivo, non metterlo in situazioni in cui potrebbe spaventarsi e mordere un’altra persona o un animale domestico. Cerca piuttosto di essere prudente e collabora con un addestratore professionista che possa guidarti.
  • Se sospetti o sai che il tuo cane ha tendenze paurose o aggressive, avvisa sempre gli altri. Non lasciare che il tuo cane si avvicini a persone o altri animali a meno che la situazione non sia altamente controllata. Tieni conto dei limiti del tuo cane e non metterlo in situazioni che lo stressino o che mettano a rischio lui o altre persone. Se sai che il tuo cane ha tendenze paurose o aggressive, rivolgiti a un addestratore. Se necessario, l’addestratore potrà discutere dell’uso appropriato di una museruola a cesto.
  • Mantieni aggiornate le vaccinazioni del tuo cane (soprattutto la rabbia) e visita il veterinario di routine per i controlli di benessere.

Come interagire con gli altri cani

I cani sono adorabili e spesso socievoli, quindi è un’esperienza emozionante avvistarne uno. Tuttavia, possono facilmente provare irritazione verso chi non è loro familiare. Anche se non sei un proprietario di un cagnolino, è fondamentale acquisire una comprensione appropriata su come interagire con i cani e capire quando e come avvicinarli correttamente.

È fondamentale che sia i giovani che gli adulti acquisiscano la capacità di interagire in modo sicuro con i cani. È particolarmente importante che i padroni di cani assumano la responsabilità delle azioni dei propri animali. Per fortuna, un possesso responsabile dei cani e una corretta educazione del pubblico possono garantire la sicurezza di tutti.

  • Non cercare mai di avvicinarti o di toccare un cane sconosciuto senza aver prima chiesto il permesso al proprietario. Se il proprietario non è presente, non avvicinarti al cane.
  • Quando incontri un cane sconosciuto, permetti al cane di venire da te. Permettigli di annusarti. Non avvicinarti per accarezzarlo se il padrone non ti ha dato il permesso. Se i segnali del proprietario e del cane sono appropriati, puoi accucciarti o girarti di lato. Lascia sempre che annusi la tua mano prima di accarezzarlo.
  • Non avvicinare il viso a un cane sconosciuto; questo include “abbracci e baci”.
  • Comprendi il linguaggio del corpo del cane. La maggior parte dei cani mostra specifici segnali di avvertimento prima di mordere. Ma alcuni potrebbero non farlo.
  • Se sei messo alle strette da un cane, rimani fermo ed evita il contatto visivo. Non correre o urlare. Quando il cane smette di prestarti attenzione, allontanati lentamente.
  • Se vieni investito da un cane, mettiti su un fianco in posizione fetale, coprendoti la testa e il viso. Rimani immobile e calmo.
  • Non avvicinarti mai a un cane che sta mangiando, dormendo o accudendo dei cuccioli. In queste situazioni i cani sono più protettivi e possono spaventarsi.
  • Non lasciare mai bambini piccoli o neonati da soli con un cane per nessun motivo.
  • Non avvicinarti, toccare o tentare di spostare un cane ferito. Contatta un veterinario o la protezione animali per ricevere assistenza.

Se si verifica un morso di cane

Se il tuo cane morde qualcuno, non indugiare e segui i seguenti passi:

  1. Mantieni la calma.
  2. Confina il cane in una cassa o in un’altra stanza.
  3. Aiuta la vittima del morso a lavare accuratamente la ferita con acqua calda e sapone.
  4. Sii cortese e comprensivo con la vittima del morso. Evita di dare la colpa o di metterti sulla difensiva. Questo non significa che devi ammettere la colpa. Ricorda che ciò che dirai potrà essere usato contro di te in seguito in caso di azione legale o civile.
  5. Contatta un medico per la vittima del morso. A seconda della gravità del morso, potrebbe essere necessaria un’ambulanza. Non importa quanto sia lieve il morso, la vittima deve rivolgersi a un medico. I morsi di cane che sembrano lievi all’apparenza possono diventare gravi molto rapidamente.
  6. Offrirsi di contattare un amico o un familiare per la vittima.
  7. Scambia le informazioni di contatto con la vittima. Fornisci le informazioni sulla tua assicurazione, se applicabile.
  8. Se ci sono stati dei testimoni, ottieni le loro informazioni di contatto.
  9. Contatta il tuo veterinario e ottieni la documentazione medica del tuo cane.
  10. Informa le autorità locali dell’accaduto e rispetta i loro ordini.

Come comportarsi dopo un morso di cane

La vittima di un morso di cane può decidere di sporgere denuncia o intentare una causa civile contro di te. In entrambi i casi, devi immediatamente rivolgerti a un avvocato.

Potrebbe essere necessario o meno assumersi le spese mediche dell’infortunato, a seconda della situazione. Eticamente, sarebbe consigliabile proporre di pagare in anticipo, dimostrando così di prendere responsabilità per il tuo cane. Questo potrebbe anche aiutarti a evitare una complicata questione legale. In particolare, è la scelta più etica da fare, anche se hai una spiegazione per il morso del tuo cane. Sarà difficile dimostrare che il cane è stato provocato o giustificato, a meno che non si possa dimostrare che la vittima stesse commettendo un reato. Questo potrebbe essere un argomento che non vale la pena affrontare.

Se hai la possibilità di tenere il tuo amato cane, è tuo dovere prevenire situazioni simili in futuro. Prendi azioni preventive per evitare morsi da parte del tuo fedele compagno. Per lo più, è possibile evitare facilmente i morsi di cane adottando le corrette precauzioni di sicurezza.

Se riesci a identificare ciò che ha provocato il morso, cerca di prevenire che il tuo animale si trovi nelle stesse circostanze. Collabora con il tuo cane per controllare la sua reazione alla causa scatenante. È fondamentale dedicarsi all’addestramento e alla socializzazione del cane il più presto possibile dopo l’incidente. La soluzione ottimale è consultare un addestratore professionista e, se necessario, un veterinario comportamentista.

Esistono diverse soluzioni per aiutare cani con problemi di aggressività, come l’addestramento, la socializzazione e la modifica del comportamento. Tuttavia, in situazioni più gravi in cui l’aggressività persiste nonostante tutti gli sforzi, l’opzione finale potrebbe essere l’adozione dell’eutanasia, che rappresenta l’ultima risorsa per garantire il benessere dell’animale. È importante considerare che tale decisione viene presa solo dopo aver esaurito tutte le altre possibilità.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto