Infezioni dell’orecchio nei gatti

Infezioni dell'orecchio nei gatti

Le infezioni dell’orecchio sono comuni tra i gatti e possono essere difficili da trattare perché hanno numerose cause. Le orecchie dei gatti possono essere invase da vari parassiti, irritate da allergie o afflitte da polipi. Una diagnosi veterinaria è fondamentale per determinare un piano di trattamento mirato. Se non trattate, le infezioni alle orecchie possono portare alla perdita dell’udito o a infezioni sistemiche più gravi. Se noti che il tuo gatto si gratta un orecchio o inclina la testa, fissa una visita veterinaria per indagare.

Cos’è un’infezione all’orecchio?

Un’infestazione all’orecchio è una proliferazione eccessiva di microrganismi o miceti nel condotto uditivo del gatto. Nonostante le molteplici ragioni dietro a tale infestazione, la principale problematica risiede in un’alterazione del normale ecosistema dell’orecchio. Eccessiva umidità può accumularsi a causa di anomalie strutturali o oggetti estranei, mentre allergie o parassiti come gli acari dell’orecchio possono causare irritazione e accumulo di cerume. Indipendentemente dalla causa scatenante, il risultato è un’infezione che richiede un adeguato trattamento per eliminare la causa specifica e ripristinare un equilibrio salutare nell’orecchio.

Sintomi dell’infezione all’orecchio nei gatti

Indipendentemente dalla causa dell’infezione all’orecchio, i sintomi di un problema all’orecchio sono solitamente simili. Se noti questi sintomi, è il momento di visitare il veterinario:

Sintomi

  • Scuotimento della testa
  • Graffio (orecchie, viso o collo)
  • Perdita di pelo o croste intorno al viso, alle orecchie e al collo a causa del grattarsi
  • Scarico dalle orecchie o eccessivo cerume marrone
  • Odore sgradevole
  • Orecchie rosse o infiammate
  • Inclinazione della testa

L’agitazione della testa, l’inclinazione e lo sfregamento sono segni di un’infiammazione all’orecchio, che può colpire una o entrambe le orecchie. Questa infiammazione provoca un intenso prurito e irritazione. Si possono manifestare anche odori sgradevoli e secrezioni, soprattutto se l’infiammazione persiste per più di una settimana, e possono formarsi croste dovute al continuo sfregamento se non viene trattata. In presenza di acari dell’orecchio, si può notare un accumulo scuro e ceruminoso. È molto raro che gli altri sintomi visibili possano indicare la causa dell’infiammazione, quindi è fondamentale consultare un veterinario per determinarla con precisione.

Acari dell’orecchio

Le infezioni dell’orecchio nei gatti sono spesso causate dagli acari dell’orecchio. Quando il tuo gatto presenta un’infiammazione all’orecchio, il veterinario sarà pronto a controllare la presenza di questi parassiti. La presenza fastidiosa di questi parassiti provoca infiammazione e un’eccessiva produzione di cerume, spingendo il gatto a grattarsi e creare ferite aperte. Questo ambiente auricolare favorisce la crescita di batteri e l’insorgenza di infezioni.

I parassiti dell’orecchio, noti come acari, possono causare un tipico scarico di colore scuro o nero che assomiglia ai fondi di caffè. Questo sintomo è spesso il primo segnale che il tuo gatto potrebbe essere infestato dagli acari dell’orecchio. Il veterinario può esaminare al microscopio i residui presenti nelle orecchie del tuo gatto per individuare la presenza di questi parassiti. Una volta identificati, gli acari possono essere trattati utilizzando apposite gocce auricolari miticide oppure può essere prescritto un farmaco disinfestante a livello sistemico per risolvere il problema. Nel caso in cui si sia sviluppata un’infezione batterica secondaria, il veterinario potrebbe anche prescrivere antibiotici.

Le cause

La maggioranza delle infezioni auricolari nei felini è causata da fattori esterni o ambientali che provocano l’infiammazione e perturbano l’equilibrio dell’orecchio, facilitando così la proliferazione dei batteri o dei funghi. In determinati casi, possono svilupparsi dei polipi auricolari nei gatti, i quali, a causa dell’ostruzione e dell’accumulo di umidità, creano un ambiente favorevole all’infezione. Le cause più comuni delle infezioni auricolari nei gatti sono:

  • Acari dell’orecchio
  • Allergie (alimentari o ambientali)
  • Un corpo estraneo incastrato nell’orecchio
  • Polipi

Diagnosi delle infezioni dell’orecchio nei gatti

L’inizio della diagnosi comporta l’analisi delle orecchie del felino. Il dottore veterinario eseguirà un esame delle orecchie del gatto utilizzando uno strumento chiamato otoscopio, che ha la funzione di illuminare e ingrandire l’interno del canale uditivo. L’obiettivo del veterinario sarà individuare eventuali segni quali rossore, infiammazione, secrezioni, polipi, oggetti estranei o altre anomalie. A seconda della gravità dell’infezione, potrebbe essere necessario ricorrere a una sedazione per effettuare una pulizia accurata del canale uditivo e condurre un esame dettagliato.

La citologia dell’orecchio è un’indagine talvolta indispensabile quando non è semplice individuare la causa del disturbo. Consiste nell’ottenere un campione dal condotto uditivo del tuo felino e successivamente analizzarlo al microscopio per individuare eventuali cellule anomale, batteri o lieviti. I risultati di questa procedura sono fondamentali per il veterinario, che potrà così stabilire con maggiore precisione quali antibiotici o altri farmaci sono più indicati per curare le orecchie del gatto.

È possibile eseguire una coltura dell’orecchio per individuare un’infezione batterica auricolare che non risponde positivamente all’uso di antibiotici. Mediante la coltura dell’orecchio, il veterinario può identificare il tipo di batterio presente nell’orecchio del gatto e selezionare gli antibiotici specifici per verificare la loro efficacia nel contrastare i batteri. Questa procedura permette di ottimizzare il trattamento antibiotico.

Il trattamento

Dato che le ragioni dell’otite nei gatti possono variare, non c’è una singola cura valida per tutte le situazioni. In alcuni casi, l’uso di antibiotici o antimicotici può essere giustificato. In altri casi, una semplice pulizia e risciacquo del condotto uditivo possono essere sufficienti. L’eliminazione degli acari dell’orecchio richiede un pesticida specifico, mentre la rimozione chirurgica potrebbe essere necessaria per i polipi. Modificare la dieta per eliminare gli alimenti che causano allergie è un trattamento a lungo termine che serve a verificare se l’infezione del gatto scompare completamente; durante questo periodo, potrebbe essere necessario applicare dei farmaci topicamente per ridurre l’infiammazione e favorire la guarigione dei tessuti.

Prognosi per i gatti con infezioni alle orecchie

Di solito, i gatti rispondono positivamente ai trattamenti per le infezioni all’orecchio e guariscono in poche settimane. Le infestazioni da acari auricolari possono richiedere più cure con prodotti antiparassitari per eliminare completamente il problema, ma la costanza sarà premiata. I polipi auricolari necessitano di un trattamento più invasivo, quindi la guarigione del felino dipenderà dalla gravità del disturbo e dalla salute del suo sistema immunitario.

Prevenzione

Anche se non puoi evitare completamente l’insorgenza di un’infezione alle orecchie del tuo gatto, puoi prevenire che essa peggiori prestando attenzione ai sintomi. Le orecchie di un gatto sano sono di un delicato colore rosa, prive di cerume e altri detriti, e non emanano odori sgradevoli. Cambiamenti nel colore o nell’odore delle orecchie potrebbero indicare un’infezione in corso. È importante non lavare le orecchie dei gatti con troppa frequenza nel tentativo di mantenerle pulite, poiché ciò potrebbe alterare l’equilibrio naturale dei batteri presenti e renderle più vulnerabili alle infezioni.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto