Come prepararmi per la visita dal veterinario del mio gatto?

Come prepararsi ad una visita dal veterinario per il tuo gatto

Gatti non sono animali che richiedono pochi sforzi di manutenzione. Essi necessitano delle stesse attenzioni preziose come i cani, gli uccelli da cortile e gli animali esotici. Tutti gli adulti felini dovrebbero essere sottoposti a controlli veterinari almeno una volta all’anno. Queste visite mediche di routine consentono di identificare le condizioni fisiche normali del gatto, permettendo al veterinario di riconoscere facilmente eventuali cambiamenti nel caso di malattie o emergenze.

Molte persone non portano i loro gatti dal veterinario ogni anno. Questo è più comune nei gatti che vivono in casa, ed è dovuto a vari motivi. Tuttavia, è fondamentale portare regolarmente il proprio gatto dal veterinario per la sua salute. Esistono alcuni modi per superare gli ostacoli più comuni, e conoscere cosa ci si può aspettare durante la visita può aiutare a far sì che la visita sia il più tranquilla possibile.

Come posso prepararmi per la prima visita veterinaria?

A volte, il problema è il comportamento del gatto. Alcuni gatti sono troppo timorosi, stressati o aggressivi quando è il momento di entrare in gabbia, per cui i loro proprietari ritardano le visite veterinarie. Se avete questo problema, potreste provare un trasportino diverso o un approccio più lieve per preparare il vostro gatto al viaggio fino dal veterinario.

Per esempio, invece di essere ansiosi perché sapete che il vostro gatto andrà fuori di testa, affrontate l’esperienza con calma e con molte leccornie e carezze rilassanti. Il gatto capirà il vostro atteggiamento più rilassato e sarà più disposto ad andare senza combattere. Assicuratevi di mantenere questa calma per tutto il viaggio dal veterinario.

CORRELATO: Come prepararmi per la visita dal veterinario del mio cane?

Cosa mi serve?

Assicurarsi di avere tutto il necessario in anticipo aiuterà a ridurre il vostro stress e quindi anche l’ansia del gatto. Preparatevi e preparate queste cose la sera prima dell’appuntamento, in modo da non avere fretta.

  • Trasportino per gatti
  • Campione di feci
  • Elenco di eventuali problemi di salute
  • Registro delle vaccinazioni precedenti (se fornite da un altro veterinario)

Quali sono i parametri che vengono analizzati di base dal veterinario?

Quando ci si reca per la prima visita, il tecnico veterinario o l’assistente di solito pesano il gatto. Alcune cliniche veterinarie dispongono di una bilancia integrata nel tavolo da visita o di una portatile per gli animali più piccoli. Successivamente, il tecnico veterinario misurerà la temperatura del gatto con un termometro rettale. Potrebbe esservi chiesto di aiutarlo tenendo ferma la parte anteriore del gatto.

Fornire anamnesi per esame fisico del gatto

Il veterinario entrerà quindi nella sala esaminando manualmente gli organi principali del gatto: occhi e naso, bocca e denti, orecchie, cuore e polmoni, pelo, zampe e piedi e la parte posteriore. Questo è il momento giusto per discutere eventuali problemi di salute e di comportamento. Ricordate che i gatti possono comportarsi male quando non si sentono bene, quindi è importante identificare e rimuovere le potenziali cause mediche quando il gatto inizia ad agire in modo anomalo.

Gli occhi del gatto saranno controllati per verificarne la limpidezza e i segni di infiammazione o lacrimazione, mentre le narici saranno esaminate per rilevare eventuali segni di congestione. Il veterinario esaminerà la bocca e i denti del gatto per verificare la presenza di infiammazioni gengivali, segni di tartaro in eccesso e qualsiasi anomalia o rottura dei denti. Successivamente, il veterinario esaminerà le orecchie del gatto alla ricerca di segni di infiammazione, arrossamento o drenaggio intorno al condotto uditivo, nonché di acari.

Il veterinario inizia l’esame del gatto con l’ascolto del cuore e dei polmoni per individuare eventuali soffi cardiaci o suoni anomali, come una congestione respiratoria. Successivamente, viene effettuata una ricerca di segni di “sporco da pulci” pettinando il pelo del gatto con un pettine antipulci. Dopo di ciò, l’esame delle zampe e dei piedi consente al veterinario di verificare la presenza di artigli rotti o danneggiati, tagli o lesioni ai cuscinetti. Infine, l’ano verrà controllato per verificare la presenza di vermi e la ghiandola anale verrà esaminata per individuare eventuali segni di infezione o imposizione.

Infine, il veterinario palperà attentamente con le dita gli organi interni del gatto per rilevare eventuali segni di anomalie, come gonfiori, noduli o protuberanze. Questa è una delle parti più importanti del controllo del benessere, poiché le dita del veterinario hanno la magica capacità di ricordare come si sente normalmente un determinato gatto. In questo modo è facile individuare potenziali problemi nelle visite future.

CORRELATO: Quali alimenti umani sono velenosi per i gatti?

Quali esami di laboratorio possono essere prescritti per il gatto?

In caso di prima visita veterinaria del gatto da adulto, il veterinario eseguirà probabilmente una serie di esami di laboratorio per stabilire una “linea di base” della salute del gatto e per renderlo più semplice individuare eventuali cambiamenti durante la visita successiva. Tali esami includono spesso:

  • Emocromo completo (CBC): L’esame misura e valuta il tipo di cellule circolanti nel sangue, compresi i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine. In alcuni casi, l’emocromo può anche isolare altri microrganismi e parassiti. L’emocromo è utile per individuare anemia, leucemia, infezioni e altre condizioni.
  • Pannello ematochimico: Il pannello ematochimico misura gli elettroliti, gli enzimi e gli elementi chimici del sangue del gatto, come i valori epatici e renali.
  • Analisi delle urine (UA): Il veterinario può suggerire questo esame o richiederlo se si ha motivo di sospettare un’infezione del tratto urinario (UTI). L’analisi delle urine aiuterà il veterinario a rilevare la presenza di sostanze specifiche che normalmente non compaiono nelle urine, tra cui proteine, zucchero, globuli bianchi o sangue. Può anche essere utile per la diagnosi di alcune malattie.
  • Fecale: Un vetrino di materiale fecale viene esaminato per verificare la presenza di vermi. Alcuni veterinari chiedono di portare un campione di feci recente da utilizzare. Questo può essere vantaggioso perché è una puntura in meno che il gatto deve sopportare in ufficio. È sufficiente mettere le feci del gatto in un sacchetto di plastica con chiusura a zip quando si pulisce la lettiera quel giorno o il giorno prima.

Come posso calmare il gatto per il vaccino?

Il vostro gatto dovrà anche avere tutte le vaccinazioni raccomandate aggiornate. I veterinari e i loro assistenti sono in genere molto bravi a distrarre gli animali durante le iniezioni, quindi il gatto potrebbe non accorgersi della puntura dell’ago. È anche possibile che vi venga chiesto di aiutare il gatto a tenerlo in braccio: in questo caso, un tocco gentile e una voce calma possono essere utili.

Anche i gatti di casa possono scappare all’esterno, dove saranno esposti a potenziali pericoli. Inoltre, se in casa ci sono altri animali, questi possono trasmettersi l’un l’altro, quindi le vaccinazioni sono importanti. Tra le vaccinazioni consigliate ci sono quelle che proteggono il gatto da:

  1. Vaccinazione trivalente (VRC): Questo vaccino copre il virus del raffreddore felino (herpesvirus felino), il calicivirus felino e il virus della panleucopenia felina. È fondamentale per proteggere i gatti da malattie respiratorie e gastrointestinali.
  2. Vaccino antirabbico: Questo vaccino è richiesto dalla legge in Italia. Protegge i gatti dall’infezione da virus della rabbia, che può essere trasmesso dagli animali selvatici.
  3. Leucemia felina (FeLV): Questo vaccino è consigliato per i gatti che hanno un alto rischio di esposizione al virus della leucemia felina, come i gatti che escono all’aperto o che vivono con altri gatti che potrebbero essere portatori del virus.
  4. Clamidiosi felina: A seconda delle circostanze, il veterinario potrebbe raccomandare anche il vaccino contro la clamidiosi felina, un’infezione batterica che può causare problemi oculari e respiratori nei gatti.

Quali possono essere i comportamenti del gatto durante la visita?

Per prevenire che il vostro gatto si rannicchi davanti al trasportino al momento di andare dal veterinario, fatelo abituare all\’oggetto in anticipo. Collocate il trasportino sul pavimento con la porta aperta e inseriteci qualche bocconcino per incoraggiarlo a entrare. Lasciatelo esplorare da solo, ma non forzatelo. Il viaggio in auto può essere molto stressante per il gatto, quindi mettete il trasportino in macchina qualche tempo prima della partenza. Date al micio delle leccornie, una coperta o un po\’ di erba gatta per aiutarlo a mantenere la calma durante il viaggio.

Assicuratevi di porre al veterinario tutte le domande che avete, anche se vi vengono in mente settimane dopo la visita. Non è necessario recarsi in studio per ogni domanda: molte possono essere risolte al telefono. Coltivare un buon rapporto con il veterinario è fondamentale per la salute del vostro gatto e il veterinario vi aiuterà per tutta la sua vita. Non affidatevi a Internet per diagnosticare problemi di salute in alternativa alle cure del veterinario. Anche se è bene mantenersi informati, solo il veterinario conosce la storia del vostro gatto e può fornirvi una diagnosi accurata.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto