Come si sentono DAVVERO i gatti riguardo l’acqua?

come si sentono davvero i gatti acqua

In tutti i film sui gatti della nostra infanzia sono ben chiare due cose:
1. I gatti odiano i cani.
2. I gatti odiano l’acqua.

Se vivete senza gatti per tutta la vita, darete per scontato che questi “fatti” dei film Disney siano accurati.

Ci sono alcuni gatti molto stravaganti, simpatici e raccolti che amano l’acqua (vedi Nathan, il gatto da spiaggia), soprattutto quella del rubinetto della cucina o del bagno mentre si cerca di lavarsi i denti (il mio gatto). Ma per la maggior parte dei nostri felini domestici l’acqua non è poi così meravigliosa, soprattutto quando è profonda, zampillante o spruzzata(non fatelo mai al vostro gatto!). Anche se l’acqua è assolutamente necessaria per la sopravvivenza di un gatto, ci sono tre probabili ragioni per cui il vostro micio potrebbe evitare i bagni nella vasca o trovare gli irrigatori per il prato come un’erba demoniaca.

3 motivi per cui al vostro gatto potrebbe non piacere l’acqua

1. È nella loro genetica

I nostri amici felini domestici possono far risalire la loro storia genetica a tempi antichi. Rispetto ai cani, i gatti moderni sono una delle specie più recenti della famiglia dei felidi. I nostri antenati domestici erano gatti selvatici che vivevano in habitat aridi, come le savane. Non erano il tipo di animale che avrebbe trovato rilassante fare il bagno in un fresco stagno o in una pozza d’acqua, perché le zone d’acqua aperta erano spesso piene di pericoli (come serpenti e coccodrilli). Questo potrebbe essere il motivo per cui i nostri gatti preferiscono crogiolarsi al sole, sonnecchiare in luoghi accoglienti ed evitare acque profonde e fredde.

2. Rovina il loro pelo

I gatti sono ottimi esempi di rituali di autocura, tra cui la loro capacità di fare rapidi sonnellini quando vogliono e di godersi lunghe e lussuose sessioni di toelettatura. La toelettatura è fondamentale per il benessere fisico e mentale del gatto. La toelettatura non solo libera il gatto dai tappeti e mantiene il suo mantello lucido, ma gli dà anche la possibilità di controllare che non ci siano pulci, zecche o altri parassiti o condizioni della pelle e lo aiuta a regolare la sua temperatura corporea. Bagnarsi, soprattutto se è una sorpresa, manda all’aria tutto il lavoro svolto durante la toelettatura e può far sentire il gatto non curato e a disagio.

3. Ha un odore… strano

L’olfatto dei gatti è estremamente potente e fondamentale per il loro stile di vita. I gatti hanno un naso molto sensibile che potrebbe essere migliore di quello dei cani nel discernere gli odori. L’acqua che esce dai rubinetti di casa nostra contiene molte sostanze chimiche e anche l’acqua che è rimasta a lungo in una bacinella assume nuovi odori. Questi odori sono tutti percepibili dal vostro gatto esigente che probabilmente si è appena fatto una bella e lunga toelettatura. Il gatto non vuole che quell’acqua maleodorante (per il suo naso) modifichi l’odore della sua bella pelliccia e di certo non vuole sentirne il sapore la prossima volta che si lecca la schiena o le zampe.

Tutti i gatti odiano l’acqua?

Mentre molti dei nostri esuberanti felini non amano fare la doccia o essere schizzati, alcuni gatti amano fare il bagno o mettere le zampe sotto l’acqua corrente. Ogni gatto è diverso e ha preferenze diverse non solo per quanto riguarda il modo in cui beve l’acqua, ma anche per quanto, o quanto spesso, vi entra in contatto. Molti gatti trovano che giocare con l’acqua sia un’ottima attività di arricchimento.

Come si fa il bagno a un gatto che potrebbe non amare l’acqua?

Prima di tutto: Non forzate mai il vostro gatto a entrare nella vasca da bagno! Provate invece a versare una piccola quantità d’acqua in una ciotola o nel lavandino e vedete se il suo interesse per il gioco prende il sopravvento. Poi, mentre gioca con l’acqua o si avvicina all’acqua che esce dal rubinetto, potete dargli un bocconcino preferito mentre lo bagnate lentamente. Se non gradisce alcuna quantità d’acqua, potete bagnare il suo pelo immergendo una salvietta nella bacinella e strofinandola delicatamente.

Se al vostro micio non piace bagnarsi o fare il bagno, potete provare gli shampoo senz’acqua o fissare un appuntamento con un toelettatore esperto. Ogni gatto ha bisogno di essere pulito, sia con un bagno a casa che con l’aiuto di un servizio di toelettatura professionale. Tenere in considerazione le preferenze del gatto in fatto di acqua è molto importante per assicurarsi che il gatto sia sano e felice.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto