Consigli per le passeggiate con i vostri amici a 4 zampe

Con l’avvento della primavera sicuramente inizierete a pensare a delle escursioni o passeggiate all’aria aperta. Vogliamo darvi alcuni consigli utili e alcune valutazioni da fare per iniziare le passeggiate con i vostri amici a 4 zampe.
  1. Che tipo di carattere ha il mio amico a 4 zampe?
  2. Di cosa può aver bisogno? Premi per comportamento?
  3. Quale è il suo grado di agilità e resistenza motoria?
  4. Posso lasciarlo senza guizaglio?
  5. Qualsiasi giorno va bene per uscire?
  6. Quanto è socievole? Meglio zone più o meno affollate?
  7. Gli imprevisti possono sempre accadere
cane natura
foto di caterina_loggiobandini
Foto di @caterina_leggiobandini

1. Che tipo di carattere ha il mio amico a 4 zampe?

Addestra il tuo cane al guinzaglio. Se il tuo cane non è addestrato a camminare al guinzaglio, potrebbe essere difficile portarlo fuori per una passeggiata. Inizia ad addestrarlo gradualmente, utilizzando il guinzaglio in casa o in giardino per farlo abituare. Quando si sente a proprio agio, portalo fuori per una breve passeggiata e allunga gradualmente la durata.
Molti cani amano camminare, ma alcuni possono essere nervosi o timidi, quindi è importante capire il loro temperamento prima di portarli fuori.
Per i gatti, potrebbe essere più difficile portarli fuori per una passeggiata, ma ci sono degli appositi guinzagli per gatti che potrebbero aiutare. Per avere informazioni non esitate a chiamarci al +39039792965.

2. Di cosa può aver bisogno?

Porta con te dei premi per il tuo animale domestico. I cani e i gatti amano essere premiati per il loro comportamento positivo. Porta con te dei premi per il tuo animale domestico, come crocchette o biscotti, e daglieli quando si comporta bene durante la passeggiata.

Assicurati di avere una ciotola pieghevole, dell’acqua fresca e un po’ di cibo per il tuo animale domestico, soprattutto se la passeggiata dura più di un’ora.
Per i cani, una bustina di plastica per raccogliere i loro bisogni è essenziale.

3. Quale è il suo grado di agilità e resistenza motoria?

Cerca un percorso che sia adatto alle esigenze del tuo animale domestico. Ad esempio, un parco con un sacco di spazi aperti sarebbe ideale per un cane che ama correre, mentre un percorso più breve e protetto potrebbe essere meglio per un gatto.

Prenditi il tempo per esplorare. Le passeggiate non devono essere solo una questione di esercizio fisico. Prenditi il tempo per esplorare il territorio con il tuo animale domestico, lasciandolo annusare e scoprire nuovi odori.

Se il tuo cane o gatto sembra stanco o stressato durante la passeggiata, fermati per una pausa o torna a casa. Non forzare il tuo animale domestico a fare cose che non vuole fare.

4. Posso lasciarlo senza guinzaglio?

Mantieni il tuo animale domestico sotto controllo. Assicurati di tenere il guinzaglio o il collare saldamente attaccati al tuo animale domestico in modo che non possa fuggire. Se hai un cane che tira, potresti considerare l’utilizzo di un guinzaglio anti-strappo per evitare che si allontani troppo.

Non lasciare mai il tuo animale domestico incustodito durante la passeggiata. Se devi entrare in un negozio o in un edificio, porta con te il tuo animale domestico o lascialo a casa.

Rispetta le leggi locali. Assicurati di conoscere le leggi locali riguardo ai cani e ai gatti. In alcune aree, potrebbe essere obbligatorio portare il tuo animale domestico al guinzaglio o raccogliere i suoi bisogni.

gatto pallino
Foto di It's me, PALLINO❣️

5. Qualsiasi giorno va bene per uscire?

Fai attenzione alla temperatura. Se fa molto caldo o molto freddo, potrebbe non essere sicuro per il tuo animale domestico essere fuori per molto tempo. Assicurati di portare dell’acqua fresca per il tuo animale domestico se fa caldo e di evitare di camminare sulle superfici troppo calde o fredde.

6. Quanto è sociale? Meglio zone più o meno affollate?

Rispetta gli altri animali e le altre persone. Assicurati di tenere il tuo animale domestico lontano da altri animali e persone, a meno che non siano d’accordo. Non tutti gli animali o le persone amano gli animali domestici, quindi fai attenzione.

7. Gli imprevisti posso sempre accadere

Sii preparato per l’imprevisto. Anche se si spera che tutto vada bene, potrebbero verificarsi imprevisti durante la passeggiata. Assicurati di avere un kit di pronto soccorso per animali domestici a portata di mano e di sapere cosa fare in caso di emergenza.

Assicurati di controllare il tuo animale domestico per eventuali ferite o zecche dopo la passeggiata. Se noti qualche sintomo di malattia, come mancanza di appetito o letargia, porta il tuo animale domestico dal veterinario.

In generale, le passeggiate con il proprio cane o gatto possono essere un modo fantastico per trascorrere del tempo insieme e mantenere il tuo animale domestico attivo e sano. Con questi consigli, puoi goderti le tue passeggiate insieme senza preoccupazioni.

crocchette promo 1 sacco
Crocchette manzo 20 kg
Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
: :

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto