Origine dell'American Wirehair
Il gatto americano a pelo ruvido o più comunemente chiamato American Wirehair nasce negli Stati Uniti, precisamente a New York, all’inizio della seconda metà degli anni ’60, quando un allevatrice, Joan O’Shea decise di replicare le caratteristiche di un gattino cucciolo di American Shorthair di nome Adam, nato con un particolare pelo duro e arricciato, e trasformarle in razza. Iniziò quindi ad incrociare gatti a pelo corto e gatti a pelo crespo, evitando puntigliosamente l’endogamia. È da qui che nacque il moderno gatto americano Wirehair, riconosciuto ufficialmente dalla Cat Fancy Association nel 1978.
TAGLIA MEDIA
Peso 5 - 6 kg
Speranza di Vita 18 - 20 anni
Origine
America - Stati Uniti
Carattere
Socievole
Fedele
Intelligente
Attivo
Affettuoso
Indipendente
Curioso
Pelo
Duro
Ruvido
Arricciato
Consigliato per
Giochi
Bambini
Case
Appartamenti
Consigli utili
Attività fisica e giochi
1
Caratteristiche fisiche dell'American Wirehair
- Gatto di taglia media l’American Wirehair ha un’aspettativa di vita di circa 20 anni. I maschi pesano tra i 6 e gli 8 kg mentre le femmine possono raggiungere un peso di 5,5kg. La corporatura è equilibrata e uniforme, mentre la testa dalla forma tondeggiante si conclude con un muso poco prominente dominato da guance paffute che unite ad occhi grandi e lucenti gli donano un aspetto simpatico e tenero. Come già specificato nel paragrafo riguardante le sue origini, la caratteristica principale di questa razza di gatti rimane comunque il tipo di pelo ruvido, crespo e ricciuto e al tempo stesso massiccio, che può assumere differenti colorazioni, nonostante i primi esemplari di American Wirehair fossero bianchi. Altra qualità di questo gatto americano sono le vibrisse dure e arricciate come il suo mantello.
2
Carattere dell'American Wirehair
L’American Wirehair è un gatto molto attento e intelligente. Inizialmente riservato, soprattutto con gli estranei, diviene particolarmente affettuoso una volta presa confidenza con chi gli sta attorno e con il proprio padrone. Ama giocare e arrampicarsi, per tale motivo è utile seguirlo e studiare dei giochi che possano adattarsi alla sua personalità e metterne alla prova l’astuzia. Questo gatto americano a pelo duro è socievole e curioso inoltre è anche adatto a stare con i più piccoli o con animali domestici.
3
Educazione dell'American Wirehair
Il gatto americano a pelo ruvido è un animale indipendente che necessita comunque di una corretta educazione. Come per altri tipi di gatti e animali in generale è bene farlo socializzare fin da cucciolo in modo di abituarlo alla presenza di persone a lui sconosciute e vincere la sua naturale diffidenza. La sua spiccata intelligenza gli permetterà inoltre di apprendere comandi e insegnamenti oltre che legarsi all'intera famiglia. Si adatta a stare sia in casa che in appartamento, questo non significa che non gradisca passare anche del tempo all'aria aperta, per tale motivo è bene permettergli di fare dell'esercizio fisico e arrampicarsi o utilizzare dei giochi specifici che possano permettergli di sfogarsi e socializzare.