Origine del Mastino di Maiorca o Ca De Bou
Il Ca de Bou o Mastino di Maiorca è una razza di cani molossoidi originaria delle isole Baleari, il cui nome catalano, Ca de Bou appunto, rivela molto della sua storia, al tempo stesso affascinante ma soprattutto crudele. Il significato di tale nome infatti è: cane da toro e la sua origine deriva dall’usanza di far combattere questi esemplari contro tori o bovini in generale, dopo che all’inizio del XVIII secolo le isole Baleari divennero una colonia inglese. In questo periodo infatti gli inglesi portarono quest’usanza sul territorio e, al fine di creare una razza che si adattasse al meglio al clima caldo di queste zone, iniziarono ad incrociare i vari cani molossoidi esistenti sull’isola, risalenti al tempo di re Giacomo che gli importò dalla penisola Iberica, come per esempio il Mastiff Iberican, insieme a Bulldog e altri tipi di esemplari portati da loro.
Sono queste le origini del Mastino di Maiorca che, grazie al ritorno della dominazione spagnola sulle isole, non dovette più sottoporsi a queste pratiche ignobili e crudeli e da lì divenne un ottimo cane da guardia, anche se oggi poco diffuso.
TAGLIA MEDIA
Peso 25 - 45 kg
Altezza al garrese 55 - 70 cm
Speranza di Vita 10 - 12 anni
Origine
Europa - Spagna
Carattere
Fedele
Tranquillo
Equilibrato
Pelo
Corto
Liscio
Secco
Consigliato per
Appartamenti
Guardia
Consigli utili
Uso della pettorina
Intensa attività fisica
1
Caratteristiche fisiche del Mastino di Maiorca o Ca De Bou
- Il Mastino di Maiorca è considerato un cane di taglia media, ma la sua stazza robusta e muscolosa lo fa temere anche da cani di dimensioni superiori. Al garrese i maschi oscillano tra un’altezza che varia dai 55 e i 58cm mentre le femmine sono leggermente più piccole (52/55cm), per un peso ideale che non deve superare i 38kg. La testa di forma quadrata è grande e massiccia con un solco frontale ben marcato, così come il fosso nasale. Caratteristiche tipiche del Ca De Bou sono anche le mascelle, vistose e distinte, gli occhi scuri e grandi e il naso largo e nero. La maggior lunghezza del corpo rispetto all’altezza gli dona il classico aspetto “piantato” e deciso, unito ad un petto grande e profondo oltre che vistoso. Il pelo, duro e corto, può essere di differenti colori, variando tra il leopardato, il nero o il tigrato, anche se possono essere presenti macchie bianche soprattutto sul muso, sulle zampe anteriori o sul petto.
2
Carattere del Mastino di Maiorca o Ca De Bou
- Come per moltissime altre razze anche per il Mastino di Maiorca è preferibile farlo socializzare fin da cucciolo in modo da poterlo far integrare più facilmente con la sua famiglia umana e con gli altri cani. Rimane una razza che mantiene comunque un indole temeraria, dura e coraggiosa pur rimanendo spesso calma e tranquilla tanto da abbaiare il meno possibile. Non per questo comunque viene meno la sua capacità di essere davvero un ottimo cane da guardia.
3
Educazione del Mastino di Maiorca o Ca De Bou
L’educazione e la socializzazione di questa razza deve iniziare fin da cucciolo, altrimenti una tardiva formazione potrebbe portare a crescere un Mastino di Maiorca particolarmente distruttivo e insicuro. Il Can De Bou rimane comunque un esemplare che si lega ai propri padroni senza essere al tempo stesso un cane tra i più affettuosi, prediligendo una vita più indipendente. L’addestramento deve avvenire attraverso il rinforzo positivo e con cura e affetto per rendere questo molossoide un cane educato e tranquillo.
4
Cura e salute del Mastino di Maiorca o Ca De Bou
Il Can De Bou come altre razze di questo tipo ha un’aspettativa di vita che raggiunge un età tra i 10 e i 12 anni. E come altri esemplari della sua taglia e stazza va seguito con attenzione e soprattutto la sua quotidianità non deve essere priva di esercizio fisico all’aria aperta, in modo che il cane possa socializzare con altri simili e imparare a convivere con loro. Non è comunque un esemplare facile da educare e per questo richiede pazienza e attenzione da parte del padrone, a cui non saranno negate allo stesso tempo fedeltà e lealtà.
Per quanto riguarda la sua pulizia basterà lavarlo quando necessario, non con una periodicità elevata, e un paio di spazzolate a settimana. Non essendo un animale molto diffuso sul Mastino di Maiorca non ci sono troppe informazioni riguardanti particolari patologie da lui contratte. È bene però far attenzione, vista anche la sua conformazione corpulenta, tipica di altri cani molossoidi, a problemi di tipo respiratorio, displasia sia al gomito che all’anca, ectropion ed entropion, oltre che alla torsione dell’intestino.