In questo articolo
Introduzione
Non c’è bisogno di una festività specifica per esprimere la nostra gratitudine verso i nostri animali domestici. I nostri fedeli compagni a quattro zampe ci mostrano ogni giorno quanto ci amano. Considerate Zoey Ann, la boxer che scodinzola freneticamente quando i suoi padroni tornano a casa, o Binx, il gatto del quartiere che ha subito fatto amicizia con un bambino durante la pandemia.
1. Sono compagni affettuosi
I cani hanno imparato a legarsi agli umani migliaia di anni fa. I gatti, nonostante gli stereotipi, dimostrano in molti modi quanto ci amano – alcuni ricercatori dicono tanto quanto i cani. Chiunque abbia mai detto “Sono grato per il mio gatto” durante il pranzo di festa lo sa già.
2. Ci fanno ridere
Le varie buffonate, come rotolarsi nell’erba, inseguire la coda, chiacchierare alla finestra con gli uccelli e stendersi sulla tastiera del computer, sono spesso proprio il sollievo comico di cui abbiamo bisogno.
3. Ci mantengono mentalmente in forma
Alcuni studi suggeriscono che gatti e cani potenziano le capacità cognitive delle persone oltre i 65 anni. Le passeggiate quotidiane con i nostri animali e il tempo di gioco quotidiano aiutano a mantenere il nostro cervello attivo con l’avanzare dell’età. Senza contare che sono un sacco di divertimento anche per noi.
4. La routine ci beneficia in altri modi
Chiunque abbia mai avuto un gatto come sveglia mattutina sa che gli animali sanno esattamente quando farci alzare e muovere. Non possono davvero “dire l’ora”, ma noi ci presentiamo ogni giorno per soddisfare le loro esigenze mentali e fisiche, nutrirli puntualmente e fornire cure essenziali. Questo promuove un senso di scopo per le persone di tutte le età.
5. Aiutano a ridurre lo stress
I ricercatori ritengono che passeggiare con il cane o semplicemente accarezzare un animale per almeno 10 minuti riduca lo stress. Alcuni studi suggeriscono addirittura che i cani possono rilevare il nostro stress e fornirci baci bavosi proprio nel momento giusto.
6. La nostra salute mentale è migliore
Le persone che gestiscono sintomi di ansia o depressione potrebbero dire di essere grate per i loro animali domestici a causa di tutti i modi in cui questi amici pelosi contribuiscono al loro benessere. Dal potere curativo del ronfio dei gatti all’aumento indotto dal gioco dei naturali “sentirsi bene” neurotrasmettitori ossitocina e dopamina, ci sono diversi effetti positivi che gli animali domestici hanno sul nostro stato d’animo.
7. Anche la nostra salute fisica è migliore
Sappiamo che dobbiamo muoverci di più, quindi un altro motivo per essere grati ai cani è perché, mentre spesso facciamo i nostri passi per default, loro hanno davvero bisogno di esercizio quotidiano. Vedere la gioia e la felicità che i nostri cani provano durante le passeggiate non fa male. La comunità medica offre molti dati che confermano che i proprietari di cani hanno una migliore salute cardiovascolare, e ci sono ulteriori ricerche che indicano come l’affetto dei cani aiuti ad alleviare il dolore cronico. Quindi insegnate al vostro cane (e al vostro gatto!) nuovi trucchi ed esplorate insieme il divertimento attivo.
8. Sono pronti per quasi tutto
Parlando di esplorazione, non è forse meraviglioso che la dedizione dei nostri animali domestici ci faccia desiderare di portarli ovunque? Dalla Samoieda parapendio al gatto avventuriero, un costante rinforzo positivo incoraggia i nostri animali a fidarsi di più di noi, a voler imparare e a condividere i nostri viaggi, sia che si tratti di fare escursioni su un nuovo sentiero o di andare in kayak.
9. Forniscono un conforto infinito
I cani e i gatti da terapia sono i migliori. Che si tratti di portare gioia ai bambini negli ospedali o di aiutare i padroni di animali domestici a gestire la loro salute quotidiana, gli animali da terapia e da servizio ci stupiscono continuamente con la loro compassione innata e la dedizione a mantenere i loro umani in salute.
10. Offrono una connessione sociale
Quando l’Human Animal Bond Research Institute ha intervistato i proprietari di animali domestici per la sua ricerca, l’80% ha detto di sentirsi meno solo grazie ai loro compagni animali, e più del 50% ha detto che i loro amici pelosi sono un mezzo per interagire con gli altri. Lo capiamo perfettamente: quando le persone si radunano in un parco per cani, di solito chiacchierano mentre i loro cuccioli scorrazzano. Anche i gatti nelle librerie e nei caffè dei gatti ci danno l’opportunità di socializzare.
11. Possono fare cose sorprendenti
Gli animali eroi aggiungono alla nostra ispirazione in tanti modi. Non possiamo fare a meno di essere colpiti dal gatto che ha messo in fuga i ladri o dal Labrador retriever che ha allertato i soccorritori sulla situazione del suo padrone con i suoi abbai. Storie come queste causano inondazioni virali perché vogliamo essere commossi da tutto il bene che gli animali fanno nel mondo.
12. Ci insegnano a preoccuparci profondamente
L’opportunità di amare un’altra creatura così profondamente provoca un dolore straziante quando attraversano il ponte dell’arcobaleno, ma la maggior parte di noi è così grata per i nostri animali domestici, che scegliamo di farlo ancora e ancora. Forse è perché siamo certi della loro profonda emozione, spesso manifestata quando piangono la perdita dei loro umani, dei compagni animali e della prole.
13. Il loro amore incondizionato è un onore
L’amore incondizionato che i nostri animali domestici ci danno non può davvero essere negato. È umiliante, e ne siamo per sempre grati. Ci vedono al nostro meglio e al nostro peggio, ma non giudicano mai, e aumentano il nostro senso di autostima ad ogni coccola e testata. Come potete rendere la vostra relazione più forte? Usate tecniche quotidiane per legare con il vostro gatto e cane, e la vostra lista diventerà ancora più lunga.